Termini e condizioni generali (IT)

Indice dei contenuti:

Articolo 1 - Definizioni

Articolo 2 - Identità dell'imprenditore

Articolo 3 - Applicabilità

Articolo 4 - L'offerta

Articolo 5 - L'accordo

Articolo 6 - Diritto di recesso

Articolo 7 - Obblighi del consumatore durante il periodo di riflessione

Articolo 8 - Esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore e relativi costi

Articolo 9 - Obblighi del commerciante in caso di recesso

Articolo 10 - Esclusione del diritto di recesso

Articolo 11 - Il prezzo

Articolo 12 - Adempimento e garanzia supplementare

Articolo 13 - Consegna ed esecuzione

Articolo 14 - Transazioni di durata: durata, cancellazione e proroga

Articolo 15 - Pagamento

Articolo 16 - Disposizioni aggiuntive o diverse


Articolo 1 - Definizioni

In questi termini e condizioni:

  1. Accordo integrativo: un contratto in cui il consumatore acquista prodotti, contenuto digitale e/o servizi in relazione a un contratto a distanza e tali prodotti, contenuto digitale e/o servizi sono forniti dal professionista o da un terzo sulla base di un accordo tra tale terzo e il professionista;
  2. Periodo di riflessione: il periodo entro il quale il consumatore può avvalersi del diritto di recesso;
  3. Consumatore: una persona fisica che non agisce per scopi connessi alla sua attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale;
  4. Giorno: giorno di calendario;
  5. Contenuti digitali: dati prodotti e consegnati in forma digitale;
  6. Contratto di locazione: un contratto per la fornitura regolare di beni, servizi e/o contenuti digitali durante un periodo di tempo specifico;
  7. Supporto dati durevole: qualsiasi strumento - compresa la posta elettronica - che consenta al consumatore o al professionista di memorizzare informazioni a lui personalmente dirette in modo da renderne possibile la consultazione o l'uso futuro per un periodo di tempo adeguato allo scopo cui le informazioni sono destinate, e che permetta la riproduzione immutata delle informazioni memorizzate;
  8. Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di ripensamento;
  9. Imprenditore: L'imprenditore guadagna il proprio denaro impiegando autonomamente lavoro, capitale e/o conoscenze ed è in ultima analisi responsabile del mantenimento dell'impresa. L'imprenditore può assumere diverse forme, dalla ditta individuale alla società a responsabilità limitata o alla società per azioni.;
  10. Contratto a distanza: un accordo concluso tra il professionista e il consumatore nell'ambito di un sistema organizzato per la vendita a distanza di prodotti, contenuti digitali e/o servizi, in cui si fa uso esclusivo o congiunto di una o più tecniche di comunicazione a distanza fino al momento in cui l'accordo viene concluso;
  11. Tecnologia per la comunicazione a distanza: mezzi che possono essere utilizzati per concludere un accordo, senza che il consumatore e l'imprenditore debbano trovarsi insieme nella stessa stanza nello stesso momento.

 

Articolo 2 - Identità dell'imprenditore

Plustoys che opera come VOF Plustoys

Indirizzo dell'ufficio e indirizzo di visita; Schutweg 27, 5145 NP,  Waalwijk

Potete contattarci telefonicamente in tutti i giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) dalle 9:00 alle 17:00 al numero seguente 0416-740039

Indirizzo e-mail o altri mezzi di comunicazione elettronica offerti al consumatore con le stesse funzionalità dell'e-mail; [email protected]

Numero della Camera di Commercio; 53392442

Numero di identificazione IVA; NL850864239 B01


Negozi web che commerciano con VOF Plustoys:

  • Plustoys.nl
  • Plustoys.be
  • Plustoys.de
  • Plustoys.dk
  • Plustoys.es
  • Plustoys.fr
  • Plustoys.int
  • Plustoys.it
  • Plustoys.no
  • Plustoys.pt
  • Plustoys.se
  • Plustoys.uk

Articolo 3 - Applicabilità

  1. I presenti termini e condizioni generali si applicano a ogni offerta fatta dall'imprenditore e a ogni Contratto a distanza stipulato tra l'imprenditore e il consumatore.
  2. Prima della conclusione del Contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, l'imprenditore dovrà indicare, prima della stipula del Contratto a distanza, le modalità con cui le condizioni generali possono essere visionate presso i locali dell'imprenditore e che saranno inviate gratuitamente al consumatore nel più breve tempo possibile, su richiesta del consumatore.
  3. Se il Contratto a distanza è concluso per via elettronica, in deroga al paragrafo precedente e prima della conclusione del Contratto a distanza, il testo delle presenti Condizioni Generali può essere fornito al Consumatore per via elettronica in modo tale da poter essere memorizzato dal Consumatore in un Supporto dati durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto sarà indicato dove le condizioni generali possono essere consultate elettronicamente e che saranno inviate gratuitamente al consumatore, su sua richiesta, per via elettronica o in altro modo.
  4. Nel caso in cui, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino condizioni specifiche di prodotto o servizio, il secondo e il terzo paragrafo si applicano per analogia e il consumatore può sempre appellarsi alla disposizione applicabile più favorevole per lui in caso di disposizioni contrastanti..

 

Articolo 4 - L'offerta

  1. Se un'offerta ha un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, ciò sarà esplicitamente indicato nell'offerta.
  2. L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti, dei contenuti digitali e/o dei servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore di valutare adeguatamente l'offerta. Se l'imprenditore utilizza immagini, queste devono rispecchiare fedelmente i prodotti, i servizi e/o i contenuti digitali offerti. Errori evidenti o palesi nell'offerta non vincolano l'imprenditore.
  3. Ogni offerta contiene informazioni tali da rendere chiaro al consumatore quali sono i diritti e gli obblighi connessi all'accettazione dell'offerta..

 

Articolo 5 - L'Accordo

  1. Il contratto si perfeziona, fatto salvo quanto previsto al paragrafo 4, nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e le condizioni ivi previste sono soddisfatte.
  2. Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, il commerciante confermerà immediatamente la ricezione dell'accettazione elettronica dell'offerta.
    Finché la ricezione di questa accettazione non è stata confermata dall'imprenditore, il consumatore può sciogliere il contratto.
  3. Se il contratto viene creato elettronicamente, l'imprenditore adotterà misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere il trasferimento elettronico dei dati e garantirà un ambiente web sicuro. Se il consumatore è in grado di pagare elettronicamente, l'imprenditore adotterà misure di sicurezza adeguate.
  4. L'imprenditore può, entro i limiti di legge, raccogliere informazioni sulla capacità del consumatore di adempiere ai propri obblighi di pagamento, nonché su fatti e fattori importanti per una buona conclusione del Contratto a distanza. Se, sulla base di questa indagine, l'imprenditore ha buone ragioni per non stipulare l'accordo, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta o di imporre condizioni speciali per l'attuazione.
  5. Al più tardi al momento della consegna del prodotto, del servizio o del contenuto digitale, l'imprenditore invierà al consumatore le seguenti informazioni per iscritto o in modo tale che il consumatore possa memorizzarle in modo accessibile su un Supporto dati durevole:
  • L'indirizzo dell'esercizio commerciale del professionista presso il quale il consumatore può presentare i reclami;
  • Le condizioni e le modalità con cui il consumatore può avvalersi del Diritto di recesso, o una chiara dichiarazione relativa all'esclusione del Diritto di recesso;
  • Le informazioni sulle garanzie e sui servizi post-vendita esistenti;
    Il prezzo, comprensivo di tutte le imposte, del prodotto, del servizio o del contenuto digitale; ove applicabile, i costi di consegna; e le modalità di pagamento, consegna o esecuzione del
  • Contratto a distanza; 
    I requisiti per la cancellazione del contratto se il contratto ha una durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato;
  • Se il consumatore ha un Diritto di recesso, il modello di modulo per il recesso.

       6. In caso di transazione estesa, la disposizione di cui al paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.

 

Articolo 6 - Diritto di recesso

Per i prodotti:

  1. Il consumatore può sciogliere un accordo relativo all'acquisto di un prodotto durante un periodo di riflessione di almeno 14 giorni senza fornire motivazioni. L'imprenditore può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligarlo a dichiararlo.
  2. Il periodo di riflessione di cui al paragrafo 1 inizia il giorno successivo a quello in cui il consumatore, o un terzo designato dal consumatore in anticipo e che non sia il vettore, ha ricevuto il prodotto, oppure:
  • Se il consumatore ha ordinato più prodotti nello stesso ordine: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto l'ultimo prodotto. L'imprenditore può rifiutare un ordine di più prodotti con tempi di consegna diversi, purché ne abbia informato chiaramente il consumatore prima del processo di ordinazione.
  • Se la consegna di un prodotto consiste in diverse spedizioni o parti: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto l'ultima spedizione o l'ultima parte;
  • In caso di contratti per la consegna regolare di prodotti durante un determinato periodo: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto il primo prodotto.

Per i servizi e i contenuti digitali non forniti su un supporto tangibile:

      3. Il consumatore può recedere da un contratto di servizi e da un contratto di fornitura di contenuti digitali non forniti su supporto materiale per almeno 14 giorni senza fornire alcuna                      motivazione. Il commerciante può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligarlo a fornire le sue motivazioni.
      4. Il periodo di riflessione di cui al paragrafo 3 decorre dal giorno successivo alla conclusione dell'accordo..

Estensione del periodo di riflessione per prodotti, servizi e contenuti digitali non forniti su supporto tangibile in assenza di informazioni sul Diritto di recesso.:

       5. Il periodo di ripensamento scade 14 giorni dopo il ricevimento del documento.

 

Articolo 7 - Obblighi del consumatore durante il periodo di riflessione

  1. Durante il periodo di raffreddamento, il consumatore tratterà con cura il prodotto e la sua confezione. Disimballerà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria a determinare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il punto di partenza è che il consumatore può maneggiare e ispezionare il prodotto solo come sarebbe autorizzato a fare in un negozio.
  2. Il consumatore è responsabile solo per la diminuzione del valore del prodotto che è il risultato di un modo di trattare il prodotto che va al di là di quanto consentito nel paragrafo 1.
  3. Il consumatore non è responsabile della diminuzione del valore del prodotto se il professionista non gli ha fornito, prima o al momento della conclusione del contratto, tutte le informazioni richieste dalla legge sul Diritto di recesso..

 

Articolo 8 - Esercizio del Diritto di recesso da parte del consumatore e relativi costi

  1. Se il consumatore si avvale del Diritto di recesso, deve notificarlo all'imprenditore entro il periodo di riflessione mediante il modulo di recesso o in un altro modo inequivocabile.
  2. Non appena possibile, ma entro 14 giorni dal giorno successivo alla notifica di cui al paragrafo 1, il consumatore rispedirà il prodotto o lo consegnerà a (un rappresentante autorizzato dell'imprenditore). Questo non è necessario se l'imprenditore si è offerto di ritirare lui stesso il prodotto. Il consumatore ha comunque rispettato il periodo di restituzione se rispedisce il prodotto prima della scadenza del periodo di riflessione.
  3. Il consumatore dovrà restituire il prodotto con tutti gli accessori consegnati, se ragionevolmente possibile nelle condizioni e nell'imballaggio originali, e in conformità alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore.
  4. Il rischio e l'onere della prova per il corretto e tempestivo esercizio del Diritto di recesso sono a carico del consumatore.
  5. Il consumatore sostiene i costi diretti della restituzione del prodotto. Se il professionista non ha indicato che il consumatore deve sostenere questi costi o se il professionista ha indicato che deve sostenerli lui stesso, il consumatore non deve sostenere i costi di restituzione del prodotto.
  6. Se il consumatore recede dopo aver prima richiesto esplicitamente che la prestazione del servizio o la fornitura di gas, acqua o elettricità che non sono pronti per essere venduti in un volume limitato o in una certa quantità inizi durante il periodo di recesso, il consumatore dovrà all'imprenditore un importo proporzionale alla parte dell'impegno che è stata soddisfatta dall'imprenditore al momento del recesso rispetto al pieno adempimento dell'impegno.
  7. Il consumatore non dovrà sostenere alcun costo per la prestazione di servizi o la fornitura di acqua, gas o elettricità, che non sono pronti per la vendita in un volume o in una quantità limitata, o per la fornitura di teleriscaldamento, se:
  • Il commerciante non ha fornito al consumatore le informazioni legalmente richieste sul Diritto di recesso, sul rimborso dei costi in caso di recesso o sul modello di modulo per il recesso, oppure
  • Il consumatore non ha richiesto espressamente l'inizio della prestazione del servizio o della fornitura di gas, acqua, elettricità o teleriscaldamento durante il periodo di recesso.

      8. Il consumatore non dovrà sostenere alcun costo per la consegna completa o parziale del contenuto digitale non fornito su un supporto tangibile se:

  • Non ha espressamente acconsentito all'inizio dell'esecuzione del contratto prima della fine del periodo di riflessione;
  • Non ha riconosciuto di aver perso il Diritto di recesso quando ha dato il suo consenso; oppure
    Il commerciante non ha confermato la dichiarazione del consumatore.

      9. Se il consumatore si avvale del Diritto di recesso, tutti i contratti accessori saranno automaticamente annullati.

 

Articolo 9 - Obblighi del commerciante in caso di recesso

  1. Se l'imprenditore rende possibile al consumatore la segnalazione del recesso per via elettronica, deve inviare senza indugio una conferma di ricezione di tale segnalazione.
  2. Il commerciante rimborserà tutti i pagamenti effettuati dal consumatore, compresi gli eventuali costi di consegna addebitati dal commerciante per il prodotto restituito, senza indugio ma entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore gli ha comunicato il recesso. A meno che l'imprenditore non si offra di ritirare lui stesso il prodotto, può attendere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto il prodotto o fino a quando il consumatore non dimostrerà di aver restituito il prodotto, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.
  3. L'imprenditore deve utilizzare lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per il rimborso, a meno che il consumatore non accetti un metodo diverso. Il rimborso è gratuito per il consumatore.
  4. Se il consumatore ha scelto un metodo di consegna più costoso rispetto alla consegna standard più economica, l'imprenditore non dovrà rimborsare i costi aggiuntivi per il metodo più costoso.

 

Articolo 10 - Esclusione del diritto di recesso

Il commerciante può escludere i seguenti prodotti e servizi dal Diritto di recesso, ma solo se lo dichiara chiaramente al momento dell'offerta, o almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto:

  1. Prodotti o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni del mercato finanziario su cui l'imprenditore non ha alcuna influenza e che possono verificarsi entro il periodo di recesso.
  2. Contratti conclusi all'asta pubblica. Un'asta pubblica è un metodo di vendita in cui i prodotti, il contenuto digitale e/o i servizi sono offerti dall'operatore al consumatore che è presente di persona o ha la possibilità di essere presente di persona all'asta, condotta da un banditore, e in cui l'aggiudicatario è obbligato ad acquistare i prodotti, il contenuto digitale e/o i servizi;
  3. Contratti di servizio, dopo la completa esecuzione del servizio, ma solo se:
  • La prestazione è iniziata con l'espresso consenso preventivo del consumatore; e
  • Il consumatore ha dichiarato che perderà il diritto di recesso una volta che il professionista avrà eseguito integralmente il contratto;

      4. Appalti di servizi per la fornitura di alloggio, se il contratto prevede una data o un periodo di esecuzione specifici e non a fini abitativi, trasporto di merci, servizi di autonoleggio e                          catering;

      5. Contratti relativi ad attività ricreative, se il contratto prevede una data o un periodo di esecuzione determinati;

      6. Prodotti realizzati secondo le specifiche del consumatore, che non sono prefabbricati e sono fabbricati sulla base di una scelta o decisione individuale del consumatore, o che sono                        chiaramente destinati a una persona specifica;

      7. Prodotti che si deteriorano rapidamente o che hanno una durata limitata;

      8. Prodotti sigillati che non possono essere restituiti per motivi di tutela della salute o di igiene e il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;

      9. Prodotti che, dopo la consegna, sono irrevocabilmente mescolati con altri prodotti a causa della loro natura;

     10. Bevande alcoliche, il cui prezzo è stato concordato alla stipula del contratto, ma la cui consegna può avvenire solo dopo 30 giorni e il cui valore effettivo dipende dalle fluttuazioni del                     mercato su cui l'imprenditore non ha alcuna influenza;

     11. Registrazioni audio e video e software informatici sigillati, il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;

     12. Giornali, riviste o quotidiani, ad eccezione degli abbonamenti;

     13. La fornitura di contenuti digitali diversi da quelli su supporto materiale è consentita solo se:

  • L'esecuzione è iniziata con il previo consenso esplicito del consumatore; e
  • Il consumatore ha dichiarato di rinunciare al Diritto di recesso.

Articolo 11 - Il prezzo

  1. Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non subiranno aumenti, fatta eccezione per le variazioni di prezzo dovute a modifiche delle aliquote IVA.
  2. Contrariamente al paragrafo precedente, l'Imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti alle fluttuazioni del mercato finanziario che sfuggono al suo controllo, a prezzi variabili. Questo legame con le fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati sono prezzi raccomandati saranno menzionati con l'offerta.
  3. Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se sono il risultato di norme o disposizioni di legge.
  4. Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la stipula del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore lo ha stipulato e:
  • Sono il risultato di regolamenti o disposizioni di legge; oppure
  • Il consumatore è autorizzato a recedere dal contratto il giorno in cui entra in vigore l'aumento di prezzo.

       5. I prezzi indicati nell'offerta di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.

 

Articolo 12 - Adempimento del contratto e garanzia supplementare

  1. Il commerciante garantisce che i prodotti e/o i servizi soddisfano il contratto, le specifiche indicate nell'offerta, i ragionevoli requisiti di affidabilità e/o di servizio e le disposizioni di legge e/o i regolamenti governativi esistenti alla data di conclusione del contratto. Se concordato, l'imprenditore garantisce anche che il prodotto è adatto a un uso diverso da quello normale.
  2. Una garanzia aggiuntiva fornita dall'imprenditore, dal suo fornitore, dal produttore o dall'importatore non limita mai i diritti e le rivendicazioni legali che il consumatore, sulla base del contratto, può far valere nei confronti dell'imprenditore se quest'ultimo non ha rispettato la sua parte del contratto.
  3. Per garanzia supplementare si intende qualsiasi impegno da parte del professionista, del suo fornitore, dell'importatore o del produttore con il quale si concedono al consumatore determinati diritti o rivendicazioni che vanno al di là di ciò che quest'ultimo è legalmente obbligato a fare nel caso in cui non abbia adempiuto alla sua parte dell'accordo.

 

Articolo 13 - Consegna ed esecuzione

  1. L'imprenditore presterà la massima attenzione nel ricevere ed eseguire gli ordini di prodotti e nel valutare le richieste di fornitura di servizi.
  2. Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha comunicato all'imprenditore.
  3. Fatto salvo quanto stabilito nell'articolo 4 delle presenti condizioni generali, l'imprenditore accetterà gli ordini in tempi rapidi ma non oltre 30 giorni, a meno che non sia stata concordata una consegna diversa. Se la consegna è stata ritardata o se un ordine non può essere evaso o può essere evaso solo parzialmente, il consumatore ne sarà informato entro 30 giorni dall'ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di sciogliere gratuitamente il contratto e di ottenere un eventuale risarcimento.
  4. Dopo lo scioglimento in conformità al paragrafo precedente, l'imprenditore rimborserà immediatamente l'importo pagato dal consumatore.
  5. Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti è a carico dell'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante dell'imprenditore precedentemente designato e notificato, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente.

 

Artikel 14 –Transazioni di durata: durata, cancellazione e proroga

Cancellazione:

  1. Il consumatore può stipulare un contratto a tempo indeterminato e che si estende alla regolare consegna di prodotti (compresa l'energia elettrica) o servizi, in qualsiasi momento denunciando le norme di risoluzione applicabili e con un preavviso non superiore a un mese.
  2. Il consumatore può stipulare un contratto per un periodo definito e che si estende alla regolare consegna di prodotti (compresa l'energia elettrica) o servizi, in qualsiasi momento alla fine del periodo stabilito denunciare le norme di risoluzione applicabili e un preavviso non superiore a un mese.
  3. Il consumatore può recedere dai contratti menzionati nei paragrafi precedenti: in qualsiasi momento e non limitatamente alla risoluzione in un momento specifico o durante un periodo specifico;
    almeno di concluderle nello stesso modo in cui sono state concluse da lui;
    rescindere sempre con lo stesso periodo di preavviso stabilito dall'imprenditore per se stesso.

Proroga:

      4. Un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi non può essere tacitamente prorogato o rinnovato per un periodo di
          tempo determinato.
      5. In deroga al paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di giornali e riviste quotidiani o settimanali può essere tacitamente rinnovato per
          un periodo fisso non superiore a tre mesi se il consumatore ha la possibilità di recedere dal contratto rinnovato alla fine del periodo di rinnovo, con un preavviso non superiore a unmese.
      6. Un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti o servizi può essere automaticamente prorogato a tempo indeterminato solo se il consumatore ha
          sempre il diritto di recedere, con un preavviso non superiore a un mese. Il periodo di preavviso massimo è di tre mesi se il contratto riguarda la consegna regolare, ma meno di una volta
          al mese, di quotidiani, notiziari e riviste settimanali.
      7. Un contratto di durata limitata per la fornitura regolare, a titolo introduttivo, di giornali e riviste quotidiane o settimanali (abbonamento di prova o introduttivo) non viene proseguito
          automaticamente e termina al termine del periodo di prova o introduttivo.

Durata:

      8. Se un contratto ha una durata superiore a un anno, il consumatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento dopo un anno con un periodo di preavviso massimo di un mese,
          a meno che la ragionevolezza e l'equità non impongano altrimenti.

 

 

Articolo 15 - Pagamento

  1. Se il contratto o le condizioni aggiuntive non contengono altre clausole, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 14 giorni dall'inizio del periodo di riflessione o, in assenza di un periodo di riflessione, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto. In caso di accordo per la fornitura di un servizio, tale periodo decorre dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha ricevuto la conferma dell'accordo.
  2. Quando si vendono prodotti ai consumatori, nelle condizioni generali non si può mai chiedere al consumatore di pagare più del 50% in anticipo. Quando è stato stipulato un pagamento anticipato, il consumatore non può invocare alcun diritto in merito all'esecuzione dell'ordine o del/i servizio/i in questione prima che sia stato effettuato il pagamento anticipato stipulato.
  3. Il consumatore ha il dovere di segnalare immediatamente all'operatore le inesattezze dei dati forniti o del pagamento specificato.
  4. Se il consumatore non adempie ai suoi obblighi di pagamento in tempo, dopo essere stato avvisato dall'imprenditore del ritardo nel pagamento e dopo che l'imprenditore ha concesso al consumatore un periodo di 14 giorni per adempiere ai suoi obblighi di pagamento, dopo il mancato pagamento entro questo periodo di 14 giorni, dovrà gli interessi legali sull'importo dovuto e l'imprenditore ha il diritto di addebitare le spese di riscossione extragiudiziale. Le spese di riscossione ammontano a un massimo del 15% per importi non pagati fino a 2500 euro, del 10% per i successivi 2500 euro e del 5% per i successivi 5000 euro, con un minimo di 40 euro. Il titolare può discostarsi dai suddetti importi e percentuali a favore del consumatore.

 

Articolo 16 - Disposizioni aggiuntive o diverse

Le disposizioni aggiuntive o che si discostano dalle presenti Condizioni Generali non possono andare a discapito del Consumatore e devono essere registrate per iscritto o in modo tale che il Consumatore possa conservarle in modo accessibile su un supporto dati a lungo termine.